Cari cittadini e utenti
Riceviamo spesso segnalazioni e richieste varie via email o tramite le nostre pagine Facebook-Instagram alle quali non sempre riusciamo a dare esauriente risposta. All’interno della nostra associazione, l’apporto principale è dato dal volontariato, spesso in forma di attività non strutturata ed estemporanea. Nonostante lo spirito di coinvolgimento e professionalità che motiva il nostro lavoro sul territorio, specialmente in termini di educazione ambientale e valorizzazione ecoturistica del territorio, non ci riteniamo esperti in tutte le materie di natura ambientale. Non ci è dunque sempre possibile rispondere con precisione alle varie vostre richieste, specialmente quelle relative a segnalazioni di presunte violazioni di carattere legislative-ambientale, le quali richiedono un approfondito studio, raccolta dati, nonché scrupolose valutazioni.
Riteniamo tuttavia utile elencare di seguito alcuni contatti utili di istituzioni ed agenzie pubbliche che si occupano di ambiente a vario titolo e che possono essere direttamente contattate dal cittadino segnalante. Si tenga presente che avremo cura di aggiornare l’elenco sottostante periodicamente:
Manutenzione spazi pubblici
Abbandono animali rivolgersi a: ufficio SOS animali del Comune di Prato
Fauna urbana piccola taglia – SOS animali: 345 3220066 Attivo 24 ore su 24 compreso i festivi.
Fauna di grossa taglia Polizia Municipale del Comune di Prato 0574 42391
Animali esotici: Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari: 1515
Guasti alla rete idrica e perdite d’acqua pubblica: https://www. publiacqua.it/le-perdite-ed-i- guasti-si-segnalano-all800- 314-314#:~:text=800%20314% 20314%3A%20l’unico,i%20tuoi% 20problemi%20di%20acqua.
Publiacqua da sempre mette a disposizione dei cittadini un numero verde dedicato a guasti e problemi di approvvigionamento idrico. Un numero che diventa ancora più prezioso nel periodo estivo. Un canale gratuito, disponibile 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno attraverso il quale ogni segnalazione viene immediatamente passata ai tecnici presenti sul territorio per un rapido sopralluogo, la valutazione della perdita e del tipo di intervento necessario e quindi la programmazione del lavoro.
Una filiera di lavoro che solo una segnalazione al nostro numero verde può attivare. 800 314 314: l’unico filo diretto per i tuoi problemi di acqua. Con l’occasione rinnoviamo l’appello ai cittadini per un uso responsabile della risorsa acqua, in special modo nei periodi estivi.
Traffico Mobilità rivolgersi a SERVIZIO MOBILITA’ E INFRASTRUTTURE https:// trasparenza.comune.prato.it/ archivio13_strutture- organizzative_0_10472_65_1. html