Partecipa

#RIBELLICOME CHI LOTTA PER L’AMBIENTE

DA 45 ANNI CI RIBELLIAMO A QUELLO CHE NON VA.

Crisi climatica, ecomafie, inquinamento, perdita di biodiversità: dal 1980 lottiamo ogni giorno contro tutto questo. Anni di battaglie, azioni, mobilitazioni e dialogo con i territori ci hanno portato a diventare l’associazione ambientalista più diffusa in Italia.

Siamo quelli che fanno, quelli che denunciano, quelli che cambiano. Quelli che, se necessario, gridano nelle piazze e nei cortei, sempre e solo per il bene comune. Non possiamo e non vogliamo restare a guardare. Se questo significa essere ribelli, allora siamo orgogliosi di esserlo.

E lo sarai anche tu.

 

SOLO CHI SI RIBELLA CAMBIA IL MONDO.

Da 45 anni crediamo nei ribelli, in chi si rimbocca le maniche, in chi pianta un nuovo albero, perché è così che nasce un bosco. In chi protegge le tartarughe e le api, le città e i territori dall’inquinamento, le spiagge e le montagne, in chi chiede di accelerare la transizione ecologica e abbandonare le energie fossili. In chi contrasta la crisi climatica ogni giorno, in chi una ruspa vuole vederla solo per abbattere ecomostri e in chi promuove l’energia rinnovabile.

Unisciti a noi, è il momento di ribellarsi al presente e costruire il futuro che meritiamo.

Le nostre iniziative di attivismo ambientale hanno bisogno di persone come te: dai il tuo aiuto ai Circoli locali, unisciti ai campi di volontariato e dedica un po’ del tuo tempo alla natura.

 

CERCHIAMO #RIBELLICOME TE

Scopri un po’ di quello a cui ci siamo ribellati nell’ultimo anno.

#RIBELLICOME chi combatte il climate change.

Ogni giorno ci opponiamo alle energie fossili e agli altri responsabili della crisi climatica che stanno inesorabilmente distruggendo il pianeta.
#RIBELLICOME Chi pulisce le spiagge

Con Spiagge e Fondali puliti abbiamo pulito oltre 200 km di litorale insieme a centinaia di volontari e volontarie, raccogliendo 23.259 rifiuti, di cui l’80% in plastica: in media 961 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia.
#RIBELLICOME Chi protegge le api

Grazie a 100 beehotel installati in luoghi strategici del nostro Paese abbiamo ricreato piccole oasi di biodiversità per favorire la diffusione di api e insetti impollinatori.
#RIBELLICOME Chi pianta nuovi alberi

Con la nostra Festa dell’Albero abbiamo messo a dimora più di 10.000 alberi, riempiendo di verde oltre 280 aree in tutta Italia.
#RIBELLICOME Chi salva le tartarughe marine

Con 312 volontari e volontarie abbiamo salvato 101 tartarughe marine, monitorato 35 nidi e raccolto 114 segnalazioni dal servizio SOS Tartarughe.
#RIBELLICOME Chi promuove la mobilità sostenibile

Abbiamo influenzato il voto del Parlamento Europeo per una nuova Direttiva sulla qualità dell’aria e un nuovo Regolamento su vendita auto e furgoni a benzina e diesel che cambieranno in meglio la salute e la vita dei cittadini dell’Unione grazie ad un moderno sistema di mobilità sostenibile.
#RIBELLICOME chi pratica volontariato ambientale

Abbiamo coinvolto oltre 400.000 persone nella campagna “Puliamo il mondo” in 1.300 Comuni, per un totale di oltre 3.000 attività e giornate di volontariato.
#RIBELLICOME chi si batte per le rinnovabili

Siamo scesi in campo per far nascere nuovi impianti da fonti rinnovabili, dai più grandi, fino alle comunità energetiche rinnovabili e solidali. Nel 2023 abbiamo contribuito a far approvare

25 progetti di COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI che coinvolgono 60 Comuni del centro Italia colpiti dal sisma del 2009 e del 2016.
#RIBELLICOME chi denuncia le ecomafie

Da sempre denunciamo l’illegalità ambientale e ci costituiamo parte civile nei procedimenti penali per crimini contro l’ambiente. Un impegno riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ci ha premiato destinandoci la “Medaglia del Presidente della Repubblica”.