Puliamo il Mondo 2013

Puliamo il mondo 2013 – Eventi a Prato e comuni limitrofi

Puliamo il mondo E’ l’edizione italiana di Clean up the world – www.cleanuptheworld.org – il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo, nato a Sidney nel 1989. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia.

Puliamo il Mondo – www.puliamoilmondo.it – è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere e avere città più pulite e vivibili. Il valore educativo dell’iniziativa contribuisce a sviluppare il senso civico di appartenenza dei partecipanti.

L’edizione pratese 2013 vede ancora una volta i comuni della provincia impegnati in iniziative che vanno dalla ripulitura di aree verdi urbani ed extra-urbane ad interventi di sensibilizzazione rivolti alle scuole.

Nel comune di PratoLOCANDINA  MOZZICONI x sito l’evento si svolgerà entro il perimetro del centro storico cittadino, partendo dalla Stazione del Serraglio passando dai giardini de La Passerella (già interessati recentemente da azioni di ripulitura autogestite dai frequentatori dell’area), si procederà verso via San Giorgio, e attraverso i vicoli del centro si concluderà in Piazzetta Lippi, dove sotto le logge del mercato verrà offerta una merenda. L’appuntamento è per sabato 28 settembre alle 15 presso il piazzale dell’Università dove verranno distribuiti i kit di pulizia ai volontari e ai cittadini che vorranno unirsi all’evento. Per ulteriori informazioni seguiteci su facebook  chiedendo l’amicizia a Legambiente Prato. L’iniziativa di Puliamo il mondo 2013 fa parte anche delle iniziative di “Prato è” che ha visto pochi mesi fa la realizzazione della mostra fotografica “SVEdi un PO”

Il comune di Vernio, ha previsto diversi appuntamenti con le scuole: il 26 settembre un incontro con i ragazzi della 3° media dell’istituto Pertini di Vernio dove si affronterà il tema del “porta a porta ” in collaborazione con ASM; il 27 settembre alle 8, visita presso isola ecologica con i ragazzi della terza media dell’istituto Pertini; il 28 settembre alle 8, pulizia del parco dell’Albereta a Mercatale di Vernio con la collaborazione delle associazioni di volontariato locali; infine, sempre il 28 alle 8, pulizia di un bosco nella frazione “Luciana” di Vernio con la proloco.

A Vaiano durante la settimana dal 23-29 settembre si svolgeranno interventi didattici di sensibilizzazione ai temi di Puliamo il Mondo nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

In particolare, nella scuola materna verrà effettuata la pulizia del giardino della scuola, nelle classi delle elementari un educatore ambientale realizzerà interventi in classe ed infine con le scuole medie, venerdì 27 le classi saranno impegnate nella pulizia del parco comunale di Cangione.

A tutte le classi sarà consegnato un buono per una visita didattica gratuita al mercatino del riuso e del riciclo riciclANDE inaugurato la primavera scora accanto all’isola ecologica, con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi non solo a pulire il mondo ma proprio a non sporcarlo!

Il comune di Poggio a Caiano coinvolgerà 3 classi in un’escursione sul territorio nelle giornate del 2 e 3 ottobre, in collaborazione con gli operatori di Legambiente Prato. I ragazzi andranno alla ricerca di tracce sul territorio legate alla qualità dell’ambiente urbano e naturale, gli usi e “abusi” dell’acqua e più in generale dell’impatto umano sul territorio sia da un punto di vista positivo che negativo.

A Carmignano, causa il passaggio dei Campionati Mondiali di Ciclismo e del relativo slittamento della festa di San Michele al fine settimana del 6 ottobre, l’iniziativa rivolta alla cittadinanza si svolgerà domenica 13 ottobre, presso l’area industriale “Ficarello” a Seano con ritrovo alle 9:30 presso il parcheggio di Via Marconi. Il 4 ottobre anche le scuole verranno coinvolte in un’azione di pulitura: una classe delle elementari Buricchi e una delle medie Il Pontormo, incontreranno gli operatori di Legambiente Prato ed insieme si attiveranno sull’area antistante la scuola e lungo Viale Parenti.

Infine a Montemurlo, il giorno 27 settembre dalle 9 alle 11, una classe della scuola media e una delle elementari verranno coinvolte nella ripulitura del tratto di strada che va dalle scuole medie fino al Palazzo Comunale. Sarà presente il dott. Sergio Mazzuoli, responsabile della Comunicazione di ASM.

Per informazioni su tutte le iniziative, contattare Legambiente Prato o direttamente gli assessorati all’ambiente dei comuni coinvolti.

Posted in -