Podere Montisi è un’azienda agricola, a conduzione familiare, ecologicamente sostenibile, situata nel cuore del paese di Calenzano , protetto dal 1200 dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria a Travalle. Questa azienda produce olio, vino e cereali. Nel 2008 sono iniziati il restauro degli edifici e il recupero delle terre abbandonate da oltre 30 anni, che comprende 6 ettari di semi e ulivi e 6 ettari di foresta. Di recente è stata introdotta un’autentica coltivazione di cereali, frutta, piante aromatiche (rosmarino e salvia), mele cotogne, legumi e altri frutti con coltivazione biodinamica.
Prodotti vegetali
Cereali e loro derivati: L’azienda produce e commercializza Farro Monococco e grani antichi teneri e duri (Verna, Andriolo, Gentil Rosso, Gentil Bianco, Sieve, Senatore Cappelli, Abbondanza, Autonomia). Il mulino aziendale fornisce le farine integrali, sia di farro che di grani. C’è anche la varietà antica di grano proveniente dalla Siria , il grano tenero Solibam .
Officinali ed aromatiche: L’azienda produce e commercializza erbe officinali ed aromatiche toscane: salvia, rosmarino, alloro, ginepro, nepitella, lavanda, finocchio selvatico. E’ stata avviata anche la coltivazione di numerose specie di peperoncino (in collaborazione con ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze).
Frutta: Nel 2015 è stato avviato un frutteto di mele cotogne di varietà antiche (Gobek, Lemon e Mollesca), oltre a ciliegio, pesco, albicocco, sorbo, nespolo, gelso da more (nero).
Olio: L’oliveta consiste oggi in circa 500 piante, frazionate in quattro dei cultivar tipici dell’area di Calenzano: frantoio, leccino, moraiolo, pendolino. In fase di raccolta, le drupe vengono brucate a mano e conferite al frantoio biologico entro 4 ore dalla raccolta . L’olio, estratto unicamente con procedimenti meccanici ed a temperatura decisamente inferiore ai 27° C previsti dal disciplinare dell’olio extravergine d’oliva (anche a 14°C), presenta caratteristiche di eccellenza, con mantenimento di polifenoli e vitamine in elevata percentuale.
Orto: Legumi, insalate, pomodori per la mensa aziendale ed agrituristica.
Allevamenti: Dal 2012 è stato ripopolato l’alveare della vallata con famiglie di api. Un pollaio fornisce uova per l’autoconsumo e per gli ospiti. Sono presenti le varietà mugellana, livornese ed anatre.
Oltre ad avere un azienda agricola, il Podere Montisi comprende pure un agriturismo , per ospitare turisti da tutto il mondo e il punto vendita nel quale vendono i propri prodotti biologici. Per maggiori informazioni visitate il loro sito Podere Montisi.