C.P.M. GESTIONI TERMICHE S.r.l. è la società che gestisce il servizio energia e l’efficientamento energetico degli edifici comunali per il periodo 2015-2022. In collaborazione con Legambiente Prato e Comune di Prato, nasce il progetto di educazione ambientale “ ENERGIA A SCUOLA: + COMFORT – SPRECHI” rivolto a studenti e personale delle scuole per sensibilizzare sulle tematiche energetiche e di risparmio.
Il progetto, attivo per l’anno scolastico 2018/2019 è rivolto alle V classi della scuola primaria e a tutte le classi del ciclo secondaria di 1° grado. I docenti interessati possono aderire entro il 31 ottobre 2018. Il progetto è rivolto a 20 plessi scolastici del comune di Prato per un massimo di 3 classi per ciascun plesso.
Saranno accolte le prime 20 adesioni in ordine di arrivo cercando di dare a tutti gli istituti comprensivi la possibilità di aderire con almeno un plesso. In caso di disponibilità, sarà possibile accettare l’adesione anche di più plessi dello stesso istituto comprensivo. L’accettazione della domanda sarà confermata tramite mail.
Il progetto prevede :
Per le classi:
Due interventi da 1,5 ore ciascuno da svolgersi indicativamente a una settimana di distanza l’uno dall’altro durante il periodo di riscaldamento dell’edificio. Durante gli incontri sarà possibile comprendere le caratteristiche energetiche degli impianti dell’ edificio scolastico;proporre e motivare modifiche nei comportamenti e nelle abitudini di fruizione. E’ previsto un sopralluogo nell’edificio a “caccia di sprechi”: raccolta di informazioni e dati; Realizzazione di un vademecum con le principali indicazioni finalizzate a ridurre il consumo energetico, migliorare il comfort ed evitare gli sprechi.
Per aderire, compila il modulo di adesione a questo link, entro il 31 ottobre —> https://goo.gl/forms/q6M7zTmDG4vScP3T2
Per i DS, Docenti e personale ATA delle scuole del Comune di Prato:
L’incontro si svolgerà anche alla presenza dei referenti tecnici comunali e offrirà la possibilità di ricevere informazioni e utili spunti per attivare iniziative concrete nelle proprie scuole. La partecipazione al workshop prevede il rilascio di un attestato formativo da parte dell’Agenzia Formativa del Comune. Tra gli argomenti affrontati;
- comfort energetico negli spazi della scuola;
- le politiche di riqualificazione energetica del Comune negli edifici scolastici pratesi;
- buone pratiche per il coinvolgimento dell’utenza scolastica;
Per ulteriori informazioni vedi gli allegati qui sotto oppure scrivi a educazione@legambienteprato.it
2018-10-22-comunicazione ai Dirigenti scolastici_7 nov 2018
2018-10-22-domanda di iscrizione 7 nov 2018
Trattamento dati personali_7 nov 2018