il progetto, promosso dall’assessorato all’istruzione del comune di Montemurlo e dalla Direzione Didattica, e coordinato da Legambiente Prato ha realizzato interventi nelle classi quarte sul tema della mobilità sostenibile, con uscite sul territorio, sperimentazioni e realizzazione di materiali divulgativi sul tema. Oltre alla parte didattica, è stata organizzata una Settima della Mobilità Sostenibile (dal 13 al 17 maggio) durante la quale tutte le classi delle elementari di Morecci, Bagnolo e Oste sono state coinvolte attivamente in una sorta di gioco a punti. Per ogni giorno in cui si sceglieva un’alternativa all’auto per venire a scuola si acquisiva un punto che permetteva all’intera classe di raggiungere dei premi giornalieri (intervallo più lungo, meno compiti…).
In quella settimana sono inoltre stati sperimentati tre percorsi di PIEDIBUS (uno per frazione ) per le sole classi quarte, ai quali hanno aderito più di 80 bambini su tutto il territorio comunale. L’obiettivo è stato anche quello di verificare la fattibilità e il gradimento tra le famiglie dei bambini così da poter attivare un vero e proprio servizio di Piedibus per il prossimo anno scolastico.
Come evento finale del progetto è stata organizzata una festa in piazza Don Milani, sabato 25 maggio dalle 9 alle 13: oltre a giochi, esposizione dei lavori dei ragazzi e attività a cura della Polizia Municipale sull’educazione stradale, verranno elargiti premi e gadget ai bambini che hanno partecipato all’iniziativa