Le Cascine di Tavola: luogo di storie che fanno storia

Gcascineiovedì 10 Dicembre alle ore 21.15 presso il Teatro Magnolfi di Prato, verrà proiettato il primo film-documentario sulle Cascine di Tavola di Simone Ducci, in cui racconta la storia, le vicende e molti aneddoti riguardanti il Parco e la Fattoria medicea.

Il progetto nasce dai racconti del nonno dell’autore che, come contadino, ha vissuto e lavorato per anni a Tavola, e la cui voce è presente nel racconto del film di Ducci.
Durante la serata interverranno autorità, Legambiente Prato e alcune associazioni coinvolte nel tentativo di salvaguardare le Cascine di Tavola, che racconteranno cosa sta succedendo al sito e cosa possiamo fare, come cittadini, per salvarlo.
In questa occasione sarà allestita anche una mostra fotografica sulle Cascine.

Una serata per conoscere meglio una delle gemme della provincia di Prato, che trova la sua origine intorno al 1470 per volontà di Lorenzo il Magnifico e che, insieme alla Villa di Poggio a Caiano, il Bargo Reale e la Villa “venatoria” di Artimino, doveva costituire un grande sistema di relazioni architettoniche, territoriali, produttive, intellettuali e di piacere per l’intero territorio toscano.

Ecco il manifesto di presentazione e il trailer del documentario:
.