Anche quest’anno in occasione della Festa dell’albero, promossa da LEGAMBIENTE su tutto il territorio nazionale nei giorni 20, 21 e 22 Novembre, stiamo organizzando alcune azioni di sensibilizzazione sul territorio pratese alle quali speriamo parteciperete in tanti!
Quest’anno la Festa dell’albero è dedicata alla lotta ai mutamenti climatici, poiché è ormai evidente quanto gli alberi costituiscano una vera risorsa naturale contro il riscaldamento globale e come la loro presenza garantisca una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Con la speranza di sensibilizzare la cittadinanza sul tema e di vederla partecipare attivamente, quest’anno abbiamo pensato di organizzare ben due eventi differenti in due giornate.
Nella mattinata di Venerdì 20 Novembre 2015, insieme agli alunni della scuola primaria Italo Calvino di Figline, metteremo a dimora alcuni nuovi alberi all’interno del Centro Scienze Naturali. Questa piccola azione simbolica vuole essere un esempio concreto di rinascita e recupero di uno dei luoghi che nella nostra città ha particolarmente subito le conseguenze di eventi climatici inattesi, come quello avvenuto lo scorso 5 marzo. In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni e le attività spostarsi all’interno del CSN.
Nel pomeriggio di Sabato 21 Novembre 2015 invece, nella sede di LEGAMBIENTE in via Tinaia 15, vi aspettiamo numerosi a festeggiare i nostri cari amici alberi imparando, giocando e divertendoci insieme. Il laboratorio gratuito rivolto a bambini e famiglie, inizierà nella nostra sede intorno alle 15,30 per poi proseguire e terminare all’interno dei giardini di Sant’Orsola, un piccolo gioiello verde nel centro storico di Prato recentemente recuperato e valorizzato grazie all’opera di associazioni e cittadini della zona. Se il tempo ci assiste proveremo a riconoscere, conoscere, ascoltare e raccontare i preziosi amici che lì dimorano e a passare un po’ di tempo a giocare tra di loro.
Sperando di vedervi intervenire numerosi alle nostre iniziative, vi invitiamo a partecipare attivamente insieme a noi per diffondere una cultura di rispetto e gratitudine verso gli alberi, infaticabili polmoni verdi del Pianeta: raccontate con una foto il significato degli alberi nelle vostre vite. Un albero a cui siete particolarmente legati, che avete salvato dall’abbattimento, che abbracciate per sentirvi meglio, che è stato piantato quando siete nati, che sta lì da sempre, che da oggi proteggerete…Scattate una foto e condividete!
qui il volantino: festa dell’albero