Puliamo il Mondo 2015

Image

Puliamo il Mondo

L’edizione di Puliamo il Mondo 2015 nell’area pratese vede come sempre diversi comuni attivarsi sui proprio territorio. Quest’anno le scuole saranno le vere protagoniste delle azioni di ripulitura.

Il Comune di Montemurlo coinvolgerà due classi della scuola media Salvemini La Pira: il giorno 25 settembre i ragazzi, con il supporto di ASM andranno a ripulire l’area verde antistante la scuola e il percorso pedonale che porta alla sede del Comune.

Il Comune di Vaiano organizzerà degli interventi nelle scuole dell’Istituto Comprensivo Lorenzo Bartolini a cura di un esperto ambientale. In particolare l’iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione prevede che gli alunni più grandi delle scuole elementari e medie del territorio vengano coinvolti in una giornata di pulizia dei giardini delle scuole e in un’attività ludica a tema “La raccolta differenziata”.

Il Comune di Carmignano organizza un doppio appuntamento – con la cittadinanza e con le scuole -dedicando l’edizione al tema ”Acqua: principale bene comune” da tutelare e preservare. La pulizia dei corsi d’acqua (nella fattispecie del torrente Furba) sarà l’occasione per sottolineare l’importanza di questo tema soprattutto alla luce delle problematiche invernali di natura idraulica ed estive di natura idrica. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare con ritrovo domenica 4 ottobre alle ore 10, presso il Parco Museo Quinto Martini di Seano.
Nella settimana successiva, le classi quinta A e B della Primaria di Seano verranno coinvolte in una mattinata di azione nei dintorni della scuola e soprattutto in prossimità del Torrente Furba.