Legambiente a Urban EcoFestival 2015

Image

legambiente_logo

Amici di Legambiente Prato, durante i giorni di Urban EcoFestival, 17-18-19-20 settembre, saremo presenti  al Parco della Liberazione e Pace (ex ippodromo) con le seguenti attività:

Caccia al tesoro sui Cambiamenti Climatici
Target → bambini, famiglie, gruppi di amici, adulti, associazioni locali (età min. 8 anni)
Nr min partecipanti → 5 – Nr max → 25 (organizzati in 4 squadre)
Giovedì 17, presso lo stand di Legambiente verranno raccolte le adesioni alle cacce al tesoro dei giorni successivi.
Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso del gioco.
Venerdì 18 e sabato 19 la caccia al tesoro inizierà alle 17:30 (durata circa un’ora).
Domenica 20 settembre è prevista un’edizione alle 15:30.
La caccia al tesoro sui cambiamenti climatici è composta da 8 indizi dislocati in 8 diversi punti del parco Ippodromo. Ogni partecipante o squadra avrà a disposizione una mappa e una bussola. Per poter svolgere le varie prove e poter proseguire con la prova successiva ogni partecipante/squadra deve di volta in volta tornare al “punto di raduno” dove il coordinatore del gioco consegnerà le indicazioni topografiche per la ricerca della prova successiva. Negli 8 punti del parco si troveranno le buste contenenti le prove di abilità da superare. Ogni prova, strutturata con un approccio ludico, permetterà ai partecipanti di cimentarsi con curiosità e conoscenze ambientali relative ai Cambiamenti Climatici.
Il partecipante/squadra vincente è valutato in base al punteggio ottenuto per ogni prova, incrociando tali dati con il tempo impiegato per completare la caccia al tesoro.
Sarà un momento di divertimento e apprendimento per tutti i partecipanti!

Stand interattivo sull’energia
Presso lo stand di Legambiente Prato verrà allestito uno spazio informativo-interattivo sui temi dell’energia. Grazie all’installazione di alcuni giochi dimostrativi (exhibit) sarà possibile far toccar con mano alcuni concetti solitamente piuttosto astratti come quelli dell’efficienza e del risparmio energetico.
I visitatori saranno invitati ad usare le apparecchiature messe a disposizione (misuratori di corrente, luxometri, ecc.) per verificare i consumi di alcuni tipici elettrodomestici e apparecchi di uso comune: un modo semplice e diretto per comprendere meglio ad esempio come leggere le etichette energetiche o per capire quanto incidono i consumi dello stand-by sulle bollette di casa.

 
Per i più piccoli verrà allestito un spazio gioco e disegno sempre dedicato al tema della sostenibilità ambientale.

Presso lo stand sarà inoltre possibile conoscere tutte le iniziative che Legambiente Prato realizza sul territorio: le attività al Rifugio Le Cave nella Riserva Naturale Acquerino Cantagallo, i progetti di volontariato europeo per i giovani dai 18 ai 30 anni, le proposte didattiche nelle scuole, le campagne di sensibilizzazione ambientale (Puliamo il Mondo, ecc.), le collaborazioni con il Centro di Scienze Naturali e tanto altro.

Veniteci a trovare!

Info sull’evento:
Sito Ufficiale
Evento Facebookeco